CHI SIAMO
Mattia, Marta, Michelangelo & Marisol
Siamo una piccola azienda agricola che coltiva con metodo Biologico e Biodinamico frutta e verdura di stagione,
non utilizziamo pesticidi o erbicidi,
ma lasciamo che sia la natura stessa a produrre i suoi frutti.
Affacciarsi sul mondo Kikenda, significa lanciare uno sguardo al passato e ai valori della tradizione e al contempo proiettarsi verso il futuro, alla scoperta di nuovi gusti e sapori.
Riteniamo che la qualità della vita si misuri anche e soprattutto nella consapevolezza dei prodotti che mangiamo e della loro provenienza.
Crediamo in un’alimentazione sana,
senza sprechi e nel rispetto della natura.
​
​

LA NOSTRA FILOSOFIA
Il vero contadino o meglio, "il dottore della terra" è un attento osservatore e conoscitore dei processi vitali.
Egli si inserisce coscientemente, armoniosamente e moralmente al loro sostegno. Perché coltivare la terra implica come prima regola vivere, osservare e lavorare secondo la saggezza intrinseca nella Natura. Solo attraverso uno scambio armonioso con essa si può produrre del cibo sano, salvaguardando l’ecosistema e la terra, soprattutto per le generazioni future.
Siamo convinti che per praticare un’ agricoltura naturale sia necessario mettere in atto una serie di pratiche che consentano di sviluppare il concetto di saluto genesi, ovvero di tutti quei processi che portano la pianta a creare le proprie autodifese. Ciò si raggiunge solamente se alla base c’è un terreno fertile ricco di materiale organico e una biodiversità attiva nell’ecosistema.

LA NOSTRA MISSIONE
L’azienda Kikenda è specializzata nella coltivazione naturale e biodinamica di piante da frutto di antiche varietà, da un vasto oliveto di diverse cultivar locali, da un piccolo vigneto e da un orto.
L’importanza della salvaguardia e conservazione della biodiversità è uno dei primi obiettivi che ci prefiggiamo, per conservare un patrimonio storico-culturale e per cercare di rivalorizzare le varietà, molte in via d’estinzione.